giovedì 17 ottobre 2013

Il doppio legame dell'economia

Come ci racconta il buon Stagnaro il problema dei conti pubblici, in relazione con l'economia italiana, sta in due righe. Non si può spendere in disavanzo per foraggiare l'economia perchè il rialzo del deficit ridarebbe fiato all'indebitamento con conseguente calata di scure sull'Italia dei mercati finanziari internazionali. D'altra parte, continuando ad abbattere deficit con tagli ciechi e tasse si peggiora l'economia, cioè il PIL, e facendo decadere il rapporto debito/PIL, in quanto facciamo decadere il PIL, peggioriamo pure il debito. 

Questo doppio legame in cui la politica economica deve lavorare è sempre taciuto nei talk show politici, i quali si limitano a mostrare politici od esperti che parlano di come altri politici, di governo, e altri esperti, di governo, si divertano a cambiare nomi alle tasse e a distribuire caramelle ai lavoratori e imprenditori. 

Ma ancora non mi è capitato di sentire alla TV, o leggere da nessuna parte, come questo doppio legame possa essere sciolto, ammesso che lo possa. 

Io non sono un economista, e sono pure una schiappa coi rompicapo. Ma a me pare che i politici, vecchi, nuovi, seminuovi e nati vecchi, nemmeno si rendano conto del nodo al quale si sta impiccando l'Italia. Non che vogliano soprassedere per evitare la brutta figura di non saper cosa dire, ma proprio  che non ne abbiano sentore alcuno, che ne siano ignari 

Nessun commento:

Posta un commento